PDA

Mostra versione intera : Calcolo corretto della massa rimorchiabile

Albe
29/09/2008, 00.56
Ciao a tutti, sono nuovo de forum e vi chiedo subito un consiglio. Sarei dell'idea di acquistare presto una caravan ma ho dei dubbi circa il peso massimo che può trainare l'auto di cui dispongo, non tanto dal punto di vista del codice della strada ma piuttosto dal correto dimensionamento per una guida rilassata e poco stressante, sia per il cinducente che per la trattrice.
Andiamo sul pratico:
Trattrice: FIAT STILO MW 1.9 Multijet - peso in ordine di marcia kg. 1440 (senza conducente), massa rimorchiabile kg. 1300.
Chiedo: posso tranquillamente pensare di trainare qualsiasi caravan la cui massa non supera i 1300 kg (questione ingombri esclusi) e sarebbe meglio stare più bassi ?
Avrei comunque adocchiato due modelli: FENDT 490TF o HOBBY 455UF. Quale mi consigliereste, sapendo che siamo in 4 con 2 bimbe di rispettivamente di 3 e 2 anni ?
Grazie a tutti !!!

Raul T.
29/09/2008, 01.23
Penso che essere al limite non sia mai proficuo, ti consiglirei di tenerti abbastanza margine, poi devi considerare dove vuoi portare la caravan, se solo in pianura per brevi tratti (va bene anche al limite) ma se pensi di usarla in modo "da caravan" - pianura , montagna, lunghi viaggi.!!! .......... il motore ci vuole

Albe
29/09/2008, 01.36
Ciao a tutti, sono nuovo de forum e vi chiedo subito un consiglio. Sarei dell'idea di acquistare presto una caravan ma ho dei dubbi circa il peso massimo che può trainare l'auto di cui dispongo, non tanto dal punto di vista del codice della strada ma piuttosto dal corretto dimensionamento per una guida rilassata e poco stressante, sia per il conducente che per la trattrice.
Andiamo sul pratico:
Trattrice: FIAT STILO MW 1.9 Multijet 120cv - peso in ordine di marcia kg. 1410 (senza conducente), massa rimorchiabile kg. 1300.
Chiedo: posso tranquillamente pensare di trainare qualsiasi caravan la cui massa non supera i 1300 kg (questione ingombri esclusa) oppure sarebbe meglio stare per qualche ragione più bassi ?
Avrei comunque adocchiato due modelli: FENDT 490TF o HOBBY 455UF. Quale mi consigliereste, sapendo che siamo in 4 in tutto, di cui 2 bimbe di rispettivamente 3 e 2 anni ?
Grazie a tutti !!!

Albe
29/09/2008, 18.29
Grazie dei consigli; c'è però una cosa che non continua a capire:

FIAT STILO MW 1.9 Multijet 120CV
- massa complessiva Kg. 1410
- massa massima Kg. 1990
- massa rimorchiabile Kg. 1300

VOLKSWAGEN GOLF VARIANT 1.9 TDI 105CV
- massa complessiva Kg. 1361
- massa massima Kg. 1990
- massa rimorchiabile Kg. 1400

Perchè di queste differenze :confused::confused::confused:

Penso che essere al limite non sia mai proficuo, ti consiglirei di tenerti abbastanza margine, poi devi considerare dove vuoi portare la caravan, se solo in pianura per brevi tratti (va bene anche al limite) ma se pensi di usarla in modo "da caravan" - pianura , montagna, lunghi viaggi.!!! .......... il motore ci vuole

zimbabwe2
29/09/2008, 19.04
FIAT STILO MW 1.9 Multijet 120CV
- massa complessiva Kg. 1410
- massa massima Kg. 1990
- massa rimorchiabile Kg. 1300

VOLKSWAGEN GOLF VARIANT 1.9 TDI 105CV
- massa complessiva Kg. 1361
- massa massima Kg. 1990
- massa rimorchiabile Kg. 1400

La prima cosa che mi viene da dire è che la Fiat sia piu' Cautelativa della VW.
Se non sbaglio, la massa rimorchiabile non dovrebbe essere maggiore della massa cdel veicolo in ordine di marcia, compreso autista. Direi quindi che la Golf sia al limite

adib
30/09/2008, 00.39
sicuramente per guidare la golf con 1400kg a rimorchio serve la patente c, poi riguardo al peso rimorchiabile non mi sono mai chiesto come fanno a determinarlo con precisione

iz4dji
30/09/2008, 01.10
penso che dipenda anche dal tipo di struttura della parte posteriore del veicolo che deve permettere punti di attacco del telaio del gancio sufficentemente robusti.

Comunque ci sono cose inconcepibili, la settimana scorsa ero andato in Fiat già deciso all'acquisto di un Fiat Fiorino di cui mi sono (anzi mi ero) innamorato a priima vista, poi controllando il peso trainabile ho scoperto che tira solo 600kg quando una Panda ne tira 800 e una Suzuki Jimny ben 1200.
Bene, il Fiorino è ovviamente rimasto là e ci rimarrà anche in futuro. Ma gli ingegneri e i manager della Fiat si sono laureati al CEPU????? Come si fa a fare cavolate simili su una macchina di una certa stazza?

ciao,

Albe
30/09/2008, 16.48
Grazie a tutti delle info ...

Rimane il problema di fondo: i concessionari dicono di fidarsi ciecamente di qianto riportato sul libretto dell'auto, sfruttando senza alcun dubbio la capacità massima di traino.
Cosa ne pensate ?

Altra questione: perchè certe caravam tedesche (FENDT) dimagriscono misteriosamente una volta scavalcate le Alpi ? Mi hanno detto che, viceversa, le stesse auto immatricolate ad esempio in Germania acquistano più capacità di traino ... Di chi ci dobbiamo fidare ?

Alla fine: avendo una STILO MW Multijet 120CV, che peso secondo voi mi posso permettere di trainare senza stress, a prescindere dalle norme di legge ?

Ringrazio tutti nuovamente

iz4dji
30/09/2008, 17.05
sicuramente per guidare la golf con 1400kg a rimorchio serve la patente c, poi riguardo al peso rimorchiabile non mi sono mai chiesto come fanno a determinarlo con precisione

no, basta la B infatti 1990+1400 fa 3.390 cioè entro i 3.500kg oltre i quali comunque non serve (e comunque non basta) la C ma ci vuole la B+E.

ciao,

iz4dji
30/09/2008, 17.12
........Alla fine: avendo una STILO MW Multijet 120CV, che peso secondo voi mi posso permettere di trainare senza stress, a prescindere dalle norme di legge ?........

si, secondo me puoi trainare benissimo, rispettando comunque i limiti di velocità autostradali delle caravan cioè 80km/h.

Poi devi fare sì di non caricare la caravan oltre quello che è consentito (controllando su una pesa pubblica).

Ovviamente starà poi al buon senso evitare strade estremamente ripide, tanto peggio se non asfaltate, dove si rischia di non ripartire (strisciano le gomme) se ci si ferma.

Io salivo a casa mia dove c'è una salita di 1km del 18% a tornanti con una caravan di 4m+ timone al traino di una Ford Fiesta, ma stando ben attento a non fermarmi mai perchè non sarei più ripartito.

ciao,

zimbabwe2
30/09/2008, 17.13
Come si fa a fare cavolate simili su una macchina di una certa stazza?

Alla fine: avendo una STILO MW Multijet 120CV, che peso secondo voi mi posso permettere di trainare senza stress, a prescindere dalle norme di legge ?

Siccome ritengo che i progettisti di qualsiasi marca automobilistica non siano gonzi, penso che si possa tranquillamente arrivare al limite dichiarato. (Che per altro tiene già conto di parecchie tolleranze.)
Per quanto riguarda il fiorino, probabilmente è un mezzo terribilmente sbilanciati in avanti quando viaggia a vuoto e quindi se carichi un rimorcio troppo pesante perdi in stabilità... ma questa è solo una mia supposizione.

iz4dji
30/09/2008, 17.30
.......Per quanto riguarda il fiorino, probabilmente è un mezzo terribilmente sbilanciati in avanti quando viaggia a vuoto e quindi se carichi un rimorcio troppo pesante perdi in stabilità... ma questa è solo una mia supposizione.

io la avevo pensata diversamente:

quando un veicolo viene omologato deve rispettare una certa serie di parametri tra i quali la partenza in salita mi sembra del 20% (avanti e a retro) a pieno carico e con un rimorchio attaccato del peso rimorchiabile omologato.

Probabilmente il Fiorino è un veicolo già pesante di suo vista la mole, ma ha motori piccoli e poco potenti per cui con un rimorchio più pesante non riuscirebbe a superare questa prova.

Per esempio il mio camper può essere omologato a 3.500kg, 3.850kg o 4.000kg e le tre versioni hanno pesi rimorchiabili rispettivamente di 2.000kg, 1.650kg e 1.500kg. Quindi il peso totale è sempre 5.500kg che probabilmente è il peso limite con il quale riesce a superare la prova di cui sopra.

Comunque è solo una mia supposizione.

ciao,

zimbabwe2
30/09/2008, 17.56
Per esempio il mio camper può essere omologato a 3.500kg, 3.850kg o 4.000kg e le tre versioni hanno pesi rimorchiabili rispettivamente di 2.000kg, 1.650kg e 1.500kg. Quindi il peso totale è sempre 5.500kg che probabilmente è il peso limite con il quale riesce a superare la prova di cui sopra.

Puo' essere anche quello, la mia considerazione deriva dalla mia "esperienza" di caricatore; Ho iniziato la carriera lavorativa guidando i muletti in magazzino, penso che fossi l'unico mulettista italiano con una laurea in Ingegneria ma mi è stato molto utile.
Tornando a noi, quando si presentava un camion con rimorchio, entrambi vuoti e si caricavano parzialmente, non potevamo caricare il rimorchio ma solo la motrice. E anche quella, nel caso di carichi concentrati, andava caricata mantenendo il bilanciamento.
Non se se avete mai notato ma i camionche trasportanmo i coil di Acciaio, hanno sempre il carico centrato. Altrimenti il mezzo è sbilanciato.

Pierfranco
30/09/2008, 18.22
Non se se avete mai notato ma i camion che trasportanmo i coil di Acciaio, hanno sempre il carico centrato. Altrimenti il mezzo è sbilanciato.

Ma tu hai mai visto le pronte consegne dei coils alloggiati sul portapacchi posteriore del porsche :D :D
osserva la foto e guarda come è ben bilanciata :D:fumato:

iz4dji
30/09/2008, 19.10
Puo' essere anche quello, la mia considerazione deriva dalla mia "esperienza" di caricatore; Ho iniziato la carriera lavorativa guidando i muletti in magazzino, penso che fossi l'unico mulettista italiano con una laurea in Ingegneria ma mi è stato molto utile.
Tornando a noi, quando si presentava un camion con rimorchio, entrambi vuoti e si caricavano parzialmente, non potevamo caricare il rimorchio ma solo la motrice. E anche quella, nel caso di carichi concentrati, andava caricata mantenendo il bilanciamento.
Non se se avete mai notato ma i camionche trasportanmo i coil di Acciaio, hanno sempre il carico centrato. Altrimenti il mezzo è sbilanciato.

incominciare dalla gavetta secondo me è importantissimo per chi poi deve dirigere. Come fa uno a dirigere se non sa come è il lavoro dei suoi sottoposti?

Vero, i carichi a elevato peso specifico (coils, blocchi di marmo, trasformatori) sono sempre ben baricentrati con cura.

adib
01/10/2008, 22.55
no, basta la B infatti 1990+1400 fa 3.390 cioè entro i 3.500kg oltre i quali comunque non serve (e comunque non basta) la C ma ci vuole la B+E.

ciao,

Vero, ho detto una caz**ta riguardo la c, mi sono confuso, ma per trainare un rimorchio di ptt superiore alla tara del veicolo trainante serve la b-e anche se rimani nei 35q.

per quanto riguarda i vari fiorino berlingo doblo' hanno gia 6-8q di portata, attaccarcene dietro altri 12 o piu' forse sarebbe eccessivo

Albe
02/10/2008, 00.12
io la avevo pensata diversamente:

quando un veicolo viene omologato deve rispettare una certa serie di parametri tra i quali la partenza in salita mi sembra del 20% (avanti e a retro) a pieno carico e con un rimorchio attaccato del peso rimorchiabile omologato.

Probabilmente il Fiorino è un veicolo già pesante di suo vista la mole, ma ha motori piccoli e poco potenti per cui con un rimorchio più pesante non riuscirebbe a superare questa prova.

Comunque è solo una mia supposizione.

ciao,

Ho trovato :hyper::

Le prove per la determinazione della massa rimorchiabile, da effettuarsi a pieno carico, sono dirette ad accertare:

a) che il complesso dei veicoli possa avviarsi su pendenza non inferiore all'8%;
b) che il complesso dei veicoli possa marciare ad una velocità che non differisca più del 10% dalla velocità corrispondente al numero di giri di potenza massima del motore, con il rapporto più elevato della trasmissione, su pendenza non inferiore all'1%; l'accertamento può essere effettuato verificando che l'accelerazione media su strada piana non sia inferiore a 0,1 m/secq, nel campo di utilizzazione del rapporto più alto della trasmissione fra i regimi di coppia massima e di potenza massima. Qualora nella prova, per qualsiasi motivo, compresa l'eventuale presenza di limitatori di velocità approvati dalla Direzione generale della M.C.T.C., il regime di velocità massima non sia superiore almeno del 7% a quello di potenza massima del motore, la prova sarà limitata al regime di velocità massima ridotta del 7%;
c) l'accertamento di cui alla lettera b) non si effettua nel caso degli autoarticolati, autosnodati, autotreni e filotreni per i quali sia verificato che il rapporto tra la potenza massima del motore e la massa totale del complesso non sia inferiore a 5,88 kW/t.

Saluti a tutti !

iz4dji
02/10/2008, 11.32
.........per quanto riguarda i vari fiorino berlingo doblo' hanno gia 6-8q di portata, attaccarcene dietro altri 12 o piu' forse sarebbe eccessivo

mica volevo un traino di 1.200kg, ma almeno i 750kg per poterci attaccare il mio rimorchio!
Speriamo che più avanti facciano un Fiorino con il 1.600cc e che alzino un pò il traino.

Non ho controllato il traino di Doblò e Berlingo ma sono macchine molto più grosse e meglio motorizzate del fiorino (che ha i motori della panda) e quindi penso che trainino molto di più.....ma a me piaceva il Fiorino!!!!!

Meglio così, soldi risparmiati.:rolleyes:

ciao,

adib
02/10/2008, 23.17
pensavo ti piacesse il fiorino come tipologia di mezzo, non proprio "il Fiorino", effettivamente come mezzo non e' molto grande, ma pensavo che avesse qualcosa in piu' di traino.

iz4dji
03/10/2008, 10.46
pensavo ti piacesse il fiorino come tipologia di mezzo, non proprio "il Fiorino", effettivamente come mezzo non e' molto grande, ma pensavo che avesse qualcosa in piu' di traino.

si mi piaceva proprio quello perchè ha una bella estetica, poi ha l'opzione di potere abbattere completamente il sedile del passeggero e (togliendo i posti dietro) caricare fino al cruscotto una lunghezza utile di m.2,50, per esempio ci sta una moto!!!!
Non ho capito se questa opzione c'è anche nella versione vettura, ma onestamente potrei prendere anche l'autocarro tanto siamo solo in due. A mia moglie non piace avere una macchina senza i vetri dietro e quindi le piacerebbe vettura.
Ma visto il peso rimorchiabile non se ne parla più.

ciao,

Teoo
19/10/2008, 20.00
Che belloooooooooo quante cose strane e parole incomprensibili .

Comunque : traina tranquillamente al limite della portata, purchè questo sia !!!!
Lo stesso viende dato da una bella pesa publica e non dalla cartaccia allegata alla caravan !!!!!!!!!!!!
Differenze di pesi .......... Bè la fiat è più scarsa per tutelarsi .......... infatti in italia non sono molti che verificano il peso che trainano, quindi non è raro vedere macchine con traino 1.300 e rimorchi di pari peso che però effettivamente passano i 1.500\1600 kg.
è l'effettivo che conta....... mica il teorico ......
le masse esigue della fiat non sono per probblematiche di struttura ma volute dalla stessa azzienda........
controllate le masse trainabili su veicoli identici ma con marchio differente ..... Ulisse, fedra, peogeaut 800x e citroen ....... escono dalla stessa azzienda ma differiscono in massa rimorchiabile di uno sproposito

iz4dji
20/10/2008, 01.24
...........controllate le masse trainabili su veicoli identici ma con marchio differente ..... Ulisse, fedra, peogeaut 800x e citroen ....... escono dalla stessa azzienda ma differiscono in massa rimorchiabile di uno sproposito

buona idea andrò a vedere l'equivalente del Fiorino in Citroen e in Peugeot.

ciao,

fausto
05/11/2008, 00.28
io sono 30 anni che viaggio in roulotte prima con i miei ora con la mia famiglia, premetto che sono un sostenitore del traino abbondante, cioè la motrice deve essere abbondantemente sovradimensionata alla caravan per una guida sicura e rilassante.Detto questo ti posso però dire che il 1900 diesel mjet è generoso di coppia e potenza, con la mia visione ti consiglierei di stare su caravan di massimo 1100-1200 kg, non arriverei al massimo trainabile, perchè anche se il motore potrebbe rimorchiare ben di più, subentra la telaistica che dopo certi livelli di massa lascia a desiderare in una stilo, quindi tenersi 100kg di massa rimorchibile di sicurezza è sempre una cosa sana da fare se non vuoi avere limitazioni poi nei viaggi che farai.Io utilizzo la caravan in modo versatile dal week end alle ferie lunghe, su qualsiasi percorso senza limitazione, traino con un fuoristrada che ti fa dimenticare di avere una caravan attaccata, se ho problemi innesto le ridotte e la trascino su anche senza ruote da un dirupo, ma mi sono concesso questo lusso dopo tanti anni di gavetta, se non mi limitasse il cds, assieme allo stabilizzatore darei filo da torcere anche ai camper più performanti, questo però non significa che anche tu con la tua stilo non te la possa cavare egregiamente basta qualche accortezza come quello di lasciare un pò di abbondanza, il muro è psicologico per quel che riguarda il rimorchio, le fendt poi hanno lo stabilzzatore nel gancio ed il sistema atc antisbandamento che non permette alla roulotte di sbandare nemmeno se ti impegni a fondo sul passo della cisa ai 130, sono veramente fenomenali, sono lontani i ricordi delle caravan anni 70 che si rovesciavano...ciao